IL SALUTO DI GIANCARLO BURIGATTO, PRESIDENTE FIERA DI SANTO STEFANO

Giancarlo Burigatto

La 42 ° edizione della Fiera di Santo Stefano, nonostante le restrizioni e le complicazioni dovute alle limitazioni prudentemente imposte dalle autorità sanitarie per contrastare il protrarsi della pandemia da coronavirus, si presenta con tutti gli spazi programmati e allestiti nel centro storico della nostra antica città romana per le kermesse di attività artigianali e commerciali, esauriti in ogni settore.

Nelle aree non compatibili con l’installazione di strutture statiche, l’associazione Pro Loco, con la quale abbiamo iniziato una fattiva e gradita collaborazione, curerà delle esposizioni temporanee con finalità culturali e di animazione.

L’area esclusivamente dedicata per l’esposizione di trattori ed attrezzature agricole occuperà la zona sinistra Lemene, nel parco Arena e in via Musil, dove sarà allestito anche un padiglione dedicato ad incontri e iniziative di carattere Regionale per il settore Agro alimentare.

Complessivamente le aree interessate si possono conteggiare in 20 mila mq. circa e, nonostante le restrizioni causa Covid, in questi mesi di programmazione, non abbiamo avuto alcun timore nella partecipazione degli espositori per l’occupazione degli stand.

Siamo consapevoli che l’antica Fiera di Santo Stefano è una manifestazione che si è fortemente consolidata nel tempo e rappresenta una “vetrina” importante per il Veneto orientale e per le aree del vicino Friuli; il nostro obbiettivo annuale è di valorizzare le peculiarità e le ricchezze che caratterizzano il nostro territorio mettendo in risalto in particolare l’artigianato, l’agricoltura e i prodotti agroalimentari.

Ritengo molto importante che, per le piccole e medie aziende, ci sia l’opportunità di proporsi a potenziali clienti con la partecipazione a questa Kermesse, che richiede un impegno limitato a fronte di una partecipazione di pubblico notevole. Nei miei 34 anni di presidenza ho avuto l’occasione di conoscere e constatare che molti sono nostri espositori da decenni, segno di un ritorno economico e di sviluppo, colgo l’occasione per rivolgere a loro un cordiale saluto e un benvenuto anche ai nuovi espositori.

Un ringraziamento particolare ai componenti del nostro gruppo direttivo Fiera Santo Stefano, ringrazio il Presidente e i consiglieri della Pro loco per la fattiva collaborazione.
Ringrazio il Presidente e la Giunta Regionale del Veneto per il supporto e il patrocinio, il Sindaco e l’amministrazione di Concordia Sagittaria, la CCIA Venezia- Rovigo, le associazioni di categoria del mandamento e tutti coloro che spesso a titolo gratuito si impegnano per continuare e migliorare ogni anno la nostra manifestazione.

Giancarlo Burigatto