La sostenibilità possibile nella vitivinicoltura: l’esempio di Santa Margherita Gruppo Vinicolo. - Fiera Santo Stefano - Concordia Sagittaria

La sostenibilità possibile nella vitivinicoltura: l’esempio di Santa Margherita Gruppo Vinicolo.

Uno dei vocaboli che maggiormente caratterizza i nostri tempi è senza dubbio la parola “sostenibilità”, termine che, nel corso del tempo, ha esteso il suo significato da un’accezione puramente di natura ambientale ed ambientalistica ad altri ambiti come quello lavoristico, sociale ed economico.

Nel suo primo insorgere il concetto di sostenibilità si riferiva al risultato economico del lavoro di un’impresa, indipendentemente dal settore merceologico, ottenuto nel pieno rispetto dell’ambiente e del creato. Con l’uso sempre più diffuso del temine, il suo significato si è ampliato, rendendo limitato il solo ottenimento del profitto avendo cura e riguardo dell’ambiente, ma esportando tale rispetto ed attenzione anche all’equità sociale, all’osservanza rigorosa delle norme in materia di lavoro e all’impatto territoriale delle attività di impresa.

Così, i grandi marchi della moda, i gruppi industriali e le holding internazionali, negli ultimi anni hanno affrontato questa sfida integrando all’interno della loro organizzazione fior fiore di professionisti della sostenibilità, noti come sustainibility manager, per non trovarsi impreparati al cambiamento dei tempi.

In questa direzione si sta muovendo anche Santa Margherita Gruppo Vinicolo.

Nel convegno del 5 agosto avremo l’opportunità di apprezzare quali e quanti sono gli sforzi, le innovazioni, i miglioramenti, gli investimenti, che stanno dietro alla parola “sostenibilità”, una parola ricca di significato e piena di speranza per un futuro migliore da lasciare ai posteri.