Electric Bio Steam: tecnologia al servizio dell’ambiente - Fiera Santo Stefano - Concordia Sagittaria

Electric Bio Steam: tecnologia al servizio dell’ambiente

Agrimec 3 di San Stino Di Livenza presenta una nuova macchina con Brevetto Europeo per il diserbo totale biologico senza l’uso di diserbanti chimici.

Una nuova tecnologia brevettata, denominata Electric Bio Steam, sta rivoluzionando il settore del diserbo agricolo, offrendo un metodo biologico per eliminare le infestanti senza ricorrere ai diserbanti chimici. Questo innovativo sistema sfrutta l’energia elettrica per trasformare l’aria e l’acqua ad alta temperatura, che vengono successivamente spruzzate sulle piante infestanti, provocandone l’essiccazione.

Le caratteristiche tecniche di Electric Bio Steam includono un generatore di elettricità che alimenta delle resistenze elettriche ad alta potenza e dei soffiatori d’aria. La larghezza trattabile dall’attrezzatura varia da 60 a 80 centimetri per ogni passata. La quantità di acqua richiesta per un ettaro è di 100/200 litri, in base alle infestanti.

Un aspetto importante di Electric Bio Steam è la sua natura ecologica e sostenibile. L’assenza di diserbanti chimici riduce l’impatto ambientale negativo e la possibile contaminazione del suolo e delle falde acquifere. Inoltre, l’uso dell’aria e dell’acqua come metodo di diserbo totale, offre una soluzione biologica che può essere adottata anche in coltivazioni biologiche certificate.

L’adozione di Electric Bio Steam richiede un trattore agricolo con una potenza minima di 100 cavalli che garantisce la forza necessaria per azionare il generatore di elettricità e le resistenze elettriche.