Il Saluto del Presidente Giancarlo Burigatto - Fiera Santo Stefano - Concordia Sagittaria

Il Saluto del Presidente Giancarlo Burigatto

È con immenso orgoglio che, per la 38ª volta, porgo il mio saluto in occasione della 46ª edizione della Fiera Nazionale dell’Agricoltura di Santo Stefano. Un appuntamento che si rinnova anno dopo anno, rafforzando il suo legame con il territorio e con il mondo agricolo, ma anche aprendosi con entusiasmo all’innovazione e alle sfide del futuro.

Il programma di quest’anno è il frutto di un grande lavoro di squadra, e voglio ringraziare fin da subito il Consiglio Direttivo, i collaboratori, il gruppo coltivatori Loncon e tutti coloro che, con passione e dedizione, rendono possibile questo straordinario evento. Per cinque giorni, Concordia Sagittaria sarà il cuore pulsante dell’agricoltura veneta e nazionale: un luogo di incontro, di confronto e di festa.

Tra gli appuntamenti più attesi, voglio segnalare con particolare soddisfazione le prove dinamiche di “Trattori in campo”, che anche quest’anno porteranno in scena le tecnologie più avanzate per l’agricoltura conservativa. L’innovazione sarà infatti la parola chiave di questa edizione, con un focus speciale sull’intelligenza artificiale e sul suo impatto concreto nella gestione delle colture, nella previsione dei fenomeni meteo e nell’ottimizzazione delle risorse.

Non mancheranno gli eventi che valorizzano la nostra identità culturale, come “La Grande Storia della Serenissima” e la sempre emozionante “Festa dea Poenta”, simbolo di resilienza e radici contadine. E come da tradizione, concluderemo con il suggestivo spettacolo pirotecnico, momento collettivo che accende i cuori e illumina il cielo di Concordia.

Un sentito ringraziamento va al Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, al Sindaco Claudio Odorico e alla Giunta comunale, alla Pro Loco, alla Camera di Commercio di Venezia-Rovigo e a tutte le associazioni di categoria che ci sostengono. Un grazie sincero agli espositori, veri protagonisti della Fiera, e un caloroso benvenuto a tutti i visitatori: famiglie, giovani, agricoltori, turisti e curiosi.

Vi auguro una Fiera ricca di emozioni, scoperte e opportunità.

Buona Fiera a tutti!

Giancarlo Burigatto
Presidente Fiera di Santo Stefano